Condividere video e documenti da Tablet

Condivisione in Google Drive con Dolphin

Come condividere un video (o una foto, un documento, …) da Tablet usando Google Drive

TotalTabletWorkout_minA volte semplici operazioni possono rivelarsi imprese titaniche se l’App non ti fornisce la funzionalità che il PC semplicemente propone con un semplice clic del mouse.

Nel perfetto spirito della Flipped Classroom e del cloud-learning, abbiamo appena girato un video con il Tablet e vogliamo condividerlo con un gruppo di persone che possono avere o meno un account Google.

Utilizzeremo l’App creata da Google per accedere a Drive (siamo in iOS o Android).

Come primo passo carichiamo il video con il + in alto a destra dell’App Google Drive

Carica in Google Drive

Carica in Google Drive

I dolori iniziano quando selezioniamo il video e clicchiamo la i per accedere alle opzioni di condivisione…

Impostazioni di condivisione in Google Drive App

Impostazioni di condivisione in Google Drive App

Sfortunatamente l’App ufficiale di Google da Tablet ci mostra solo una ridotta serie di opzioni di condivisione, tutte associate ad un account Google (le solite: Può modificare, Può commentare e Può visualizzare)

Sul PC la cosa è molto semplice: carico il video in Google Drive e poi con l’opzione di Condivisione seleziono la modalità più opportuna. Con l’App apposita, invece, questa (e molte altre) funzionalità non c’è.

Per ovviare a questa mancanza è sufficiente usare la modalità desktop dopo esserci collegati a Google Drive via Web oppure usare un browser alernativo già pronto all’uso come suggerito nell’articolo Total Tablet Workout 2Google Drive a piena potenza sul tablet

Con questo prezioso consiglio possiamo selezionare il video e condividerlo selezionando la modalità di condivisione più adatta.

Impostazioni di condivisione in Google Drive Web

Impostazioni di condivisione in Google Drive Web

Cliccando su Cambia… si presenta una ulteriore maschera per una condivisione più granulare e funzionale ai nostri scopi.

Condivisione in Google Drive con Dolphin

Condivisione in Google Drive con Dolphin

Ecco fatto!

Come spesso accade, le cose appaiono semplici ma puntualmente un ostacolo non previsto ci sbarra la strada, noi con la nostra resilienza resistiamo e riusciamo ad ovviare alle problematiche che via via ci si presentano, proseguendo per la nostra strada. 🙂

About the author /